homepage » Recensioni » An Act of Genocide:
Colonialism and ...

An Act of Genocide:
Colonialism and the Sterilization of Aboriginal Women

Il fatto che le disumane sofferenze patite dai popoli indigeni abbiano finora goduto di scarsa o nessuna attenzione dovrebbe stimolare una riflessione. Come mai episodi tanto gravi - genocidi, stupri, sterilizzazione forzata, tanto per fare qualche esempio - sono potuti passare inosservati per secoli?La risposta è semplice: queste mostruosità non vengono valutate in quanto tali, ma come riflesso della valutazione politica che viene fatta nei confronti di chi le compie. Ecco un esempio. Gli esperimenti ripugnanti sugli esseri umani che il dottor Josef Mengele ha fatto nei campi di concentramento tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale sono rimasti giustamente scolpiti nella memoria collettiva. Niente di simile, al contrario, è accaduto per le sterilizzazioni forzate di donne indigene (indiane e inuit) compiute durante il Novecento negli Stati Uniti e nel Canada. Del resto, sarebbe stato proprio ingenuo pretendere il contrario, dato che il mondo aveva dimenticato il genocidio dei popoli indigeni nordamericani realizzato nei secoli precedenti.  
Karen Stote, autrice del volume An Act of Genocide: Colonialism and the Sterilization of Aboriginal Women (Fernwood Publishing, Black Point [NS] 2015, pp. 192, $22.95) ricostruisce con estrema precisione questa tragedia dimenticata, concentrandosi sul Canada.
Nel secolo scorso il governo di Ottawa adottò misure eugenetiche per controllare la crescita demografica degli indigeni. Per molto tempo la sterilizzazione forzata è rimasta sostanzialmente ignota. La studiosa, grazie alla sua ricerca certosina in archivi a lungo occultati, è in grado di restituirci appieno la sostanza di questi orrori.
L'autrice non si limita a documentare, ma accusa i vari governi canadesi di genocidio, in sintonia con i criteri della Convenzione dell'ONU sul tema (Risoluzione 260, 9 dicembre 1948), che fa esplicito riferimento alle "misure prese con l'intenzione di prevenire le nascite".

Per altre informazioni:

http://fernwoodpublishing.ca