homepage » Recensioni » Agenda 2016:
Une année avec l...

Agenda 2016:
Une année avec les chrétiens d’Orient

Acquistare un'agenda e inviare un'offerta a un'associazione umanitaria: ecco due idee molto diffuse nel periodo che precede il Natale.
Ora è possibile realizzarle con una sola azione: acquistare Une année avec les chrétiens d’Orient, un'elegante agenda-libro pubblicata da Le Rocher per sostenere l'associazione "SOS Chrétiens d'Orient".
Ovviamente non è necessario aderire a questa religione per sapere che le minoranze cristiane del Medio Oriente vivono da anni in condizioni gravissime. Dai Copti dell'Egitto agli Assiri dell'Irak, milioni di persone vengono perseguitate, torturate, uccise. In questo modo rischia di sparire un patrimonio culturale originale e prezioso che dovrebbe stare a cuore a tutti, cristiani o no. Appare evidente la simmetria fra la distruzione di questa eredità culturale e quella dei monumenti, in genere ancora più antichi, che l'ISIS sta riducendo in briciole.
Comunque non bisogna credere che i problemi delle minoranze cristiane derivino soltanto dal cosiddetto "Stato Islamico". La loro condizione, già grave da tempo, si è ulteriormente aggravata con l'arrivo dell'ISIS, che in realtà non uccide soltanto i cristiani, ma anche gli yazidi, i membri di altre minoranze religiose e talvolta perfino i musulmani.
L'agenda (cm 20x20, € 17,90) contiene molte testimonianze di giornalisti, religiosi e studiosi, fra i quali Christian Chesnot, padre Toufic Eïd, Charlotte d’Ornellas, Yves de Kerdrel, Annie Laurent e Georges Malbrunot.
Acquistarla è un modo concreto per sostenere questi cristiani oppressi e dimenticati, che con le loro storie ci accompagneranno per un anno intero.
Per altre informazioni:

www.editionsdurocher.fr

www.soschretiensdorient.fr