homepage » Recensioni » 101 Songs Of Irish Rebellion

101 Songs Of Irish Rebellion

Quest'anno ricorre il centenario della rivolta che ebbe luogo a Dublino nella settimana fra il 24 e il 30 aprile 1916, la cosidetta "Easter Rising" (rivolta di Pasqua, in gaelico Éirí Amach na Cásca). La rivolta di Pasqua inferse un colpo durissimo all'impero britannico: nel 1922 l'Irlanda avrebbe acquistato una certa autonomia diventando un dominion della Corona britannica, quindi avrebbe raggiunto l'indipendenza nel 1949. Purtroppo, come sappiamo, sarebbero rimaste soggette al dominio britannico le sei contee che oggi formano l'Irlanda del nord.
Nei prossimi mesi, in diverse parti del mondo, si terranno numerose iniziative politiche, accademiche e culturali per ricordare questa data centrale della storia europea. Uno dei nostri collaboratori, Riccardo Michelucci, affermato esperto di storia irlandese, sarà a Dublino per seguire le iniziative che si terranno nella capitale irlandese. Avremo quindi modo di tornare sul tema.
Per il momento, comunque, vogliamo segnalare un bel cofanetto di 5 CD, 101 Songs of English Rebellion (Dolphin Music, Dublin 2016, €19.95). Come tutti sanno, i popoli oppressi hanno sempre trovato nella musica un canale espressivo molto importante. Questo, se possibile, è ancora più vero per il popolo irlandese, la cui musica gode di ampio seguito anche in Italia.
Il cofanetto contiene appunto 101 canzoni eseguite da vari artisti irlandesi, fra i quali Frances Black, Ronnie Drew, Dolores Keane, Johnny McEvoy, Paddy Reilly e Patsy Watchorn.
Questo è uno strumento indispensabile per chi voglia capire appieno una delle più importanti rivolte anticolonialiste del secolo scorso.
Per altre informazioni: 

www.dolphinmusicgroup.com