Primo congresso mondiale dei diritti linguistici

Dal 19 al 23 maggio 2015 Teramo e altre città abruzzesi ospiteranno il Primo congresso mondiale dei diritti linguistici, che avrà come tema "I diritti linguistici tra rappresentazioni, ideologie e politiche linguistiche. Quali rapporti, quale(i) intervento(i)?".
Iniziativa accademica di particolare rilievo, il congresso riunirà di fatto la XIV conferenza internazionale dell'Accademia Internazionale di Diritto Linguistico (Canada) sul diritto e la lingua e le IX Giornate dei diritti linguistici.
Il congresso è promosso da diversi organismi accademici, fra i quali spicca l'associazione culturale LEM-Italia, nata nel 2008 per sostenere il progetto franco-italiano "Lingue d'Europa e del Mediterraneo" (LEM), ideato e diretto da Henri Giordan. Presieduta da Renata De Rugeriis Juarez, la LEM-Italia è molto attiva nel campo della ricerca scientifica, della divulgazione e della formazione. 
Dal momento che l'iniziativa coinvolge diverse organizzazioni, questa è articolata in sessioni corrispondenti ai diversi assi di ricerca:
Asse 1: Sovranità o disagio linguistico? Dalla sfera individuale alle questioni sociali
Asse 2: Le rappresentazioni delle identità in contesto multilingue: perché e come intervenire?
Asse 3: Diritto e lingua, identità linguistica e identità giuridica
Asse 4: Minoranze o gruppi invisibili, diritti mancati, diritti abusati
Asse 5: I diritti linguistici di fronte alle egemonie linguistiche
Asse 6: Sfide e attori del riconoscimento
Come si legge nel Manifesto di Gerona dei Diritti linguistici, approvato dal PEN il 13 maggio 2011, questi devono esser considerati diritti umani fondamentali. Di conseguenza occorre che essi siano studiati, illustrati, difesi tenendo conto della complessità dell'essere umano. Il Primo congresso mondiale dei diritti linguistici vuole perciò stimolare un dibattito che coinvolga gli specialisti di diverse discipline: diritto, economia, linguistica, sociologia, etc.

Per altre informazioni:

Comitato organizzatore info@associazionelemitalia.org

Giovanni Agresti (Università di Teramo e Associazione LEM-Italia) giagresti@yahoo.it