Sayfo 1915

Come abbiamo già visto, Seyfo (o Sayfo) è il termine che gli Assiri usano comunemente per definire il genocidio del quale furono vittime nel periodo della Prima Guerra Mondiale e negli anni successivi. Questa tragedia si intrecciò e talvolta si confuse con il genocidio armeno, ma a differenza di questo non gode ancora di un vero riconoscimento internazionale. In ogni caso bisogna ricordare che vari paesi, fra i quali Austria, Paesi Bassi e Svezia, hannno riconosciuto ufficialmente il genocidio assiro come parte dello sterminio sistematico delle minoranze cristiane dell'impero ottomano (Armeni, Assiri e Greci del Ponto).
In quest'anno cade il centenario di questa tragedia. Accanto alle numerose iniziative organizzate per commemorare le vittime armene, spicca la conferenza sul tema Sayfo 2015, che si svolgerà dal 24 al 28 giugno 2015 al Seminar für Semitistik und Arabistik della Freie Universität Berlin (Altensteinstr. 34, Berlino).
L'iniziativa si prefigge di sviluppare il dibattito accademico sul genocidio assiro. Alla conferenza prenderanno parte numerosi esperti che analizzeranno la questione in un'ottica interdisciplinare. 
La conferenza è stata organizzata insiem alla Inanna Foundation, un istituto di studi assiri fondato a Enschede (Paesi Bassi) nel 2009. 
Per altre informazioni:

Prof. Dr. Shabo Talay, shabo.talay@fu-berlin.de