Repubblicanesimo irlandese come resistenza: dal Lock Out ai Troubles passando per l'Easter Rising

.

Merita molta attenzione il convegno Repubblicanesimo irlandese come resistenza: dal Lock Out ai Troubles passando per l'Easter Rising, che si terrà martedì 7 ottobre nell'Auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento (Via Tommaso Gar 14, Trento).
Gli avvenimenti evocati nel titolo dell'iniziativa corrispondono ad alcune delle pagine principali della storia irlandese moderna.
Alle ore 15 inizieranno gli interventi, moderati da Andrea Binelli, nel corso dei quali parleranno:
 
Enrico Terrinoni, traduttore di James Joyce
The Irish Citizen Army: Un'armata rossa irlandese
 
Riccardo Michelucci, giornalista, esperto della questione nordirlandese, autore del libro "Storia del conflitto anglo-irlandese. Otto secoli di persecuzione inglese" (Odoya, 2009)
Verso il centenario della Rivolta di Pasqua. L'evento fondativo della Repubblica irlandese tra storia, memoria e attualità politica
 
Silvia Calamati, esperta della questione nordirlandese, autrice di vari libri, fra i quali "Le compagne di Bobby Sands. Le donne e la guerra in Irlanda del Nord" (Castelvecchi, 2011)
Donne e guerra in Irlanda del Nord. Dal Movimento per i Diritti Civili all'Accordo di Pace del Venerdì Santo (10 aprile 1998)
 
Giulio Giorello, filosofo, cultore di storia irlandese
Su James Connolly

Alle 17.30 inizierà una tavola rotonda, alla quale parteciperanno tutti gli intervenuti.
Chiuderà l'incontro il reading musicale di Yvonne Moore e Mat Callaham (James Connolly Band), che inizierà alle 19.30.
Per altre informazioni: