Quel avenir pour l'Azawad? Les propositions du MNLA

Martedì 23 ottobre si svolgerà al Parlamento Europeo di Strasburgo (ore 14.30-16.00, sala R 3.1) la conferenza sul tema Quel avenir pour l'Azawad? Les propositions du MNLA.
L'iniziativa ha lo scopo di fare il punto sull'attuale situazione politica del Mali e sulle prospettive che si aprono ai popoli indigeni dell'Azawad, la regione maliana interessata dalla dichiarazione d'indipendenza che il Mouvement National de Libération de l'Azawad (MNLA) ha diffuso il 6 aprile 2012. Nessuno stato ha riconosciuto questa indipendenza. 
Alla conferenza parteciperanno tre deputati del gruppo Verdi-ALE (Alliance Libre Europeenne), François Alfonsi, Franziska Brantner e Indrek Tarand, con quattro responsabili del MNLA, fra i quali il presidente Bilal Ag Cherif.
Il territorio che i Tuareg definiscono "Azawad" è grande circa 820.000 Kmq, vale a dire 2/3 del Mali, e comprende tre province (Gao, Kidal e Timbuktu) che occupano il nord e il centro del paese africano. L'Azawad non è abitato solo da tuareg, ma anche da bambara, fulbe, mauri e songhay. Lo stesso MNLA, pur essendo composto in maggioranza da tuareg, comprende anche persone appartenenti ad altri popoli.
Per altre informazioni: