Le lingue minoritarie in Puglia

Quando si parla delle minoranze stanziate sul territorio italiano, in genere, si pensa a regioni settentrionali come la Valle d'Aosta, il Friuli-Venezia Giulia e il Trentino-Sudtirolo. In questo modo, pero, si dimenticano le minoranze presenti in numerose regioni centrali e meridionali. Una di queste é la Puglia, dove sono presenti comunità arbereshe (albanesi), grecaniche e francoprovenzali.
A questo patrimonio culturale, prezioso ma spesso dimenticato, è dedicata la conferenza intitolata appunto Le lingue minoritarie in Puglia, che si svolgerà venerdì 6 giugno (ore 10.00) al Palazzo Dogana, Sala del Tribunale, Piazza XX Settembre, Foggia.
All'iniziativa, organizzata da alcune amministrazioni locali, sarà presente Pierfranco Bruni, responsabile del Progetto minoranze etnolinguistiche del Ministero dei beni culturali, che da anni si occupa di questi temi. Fra l'altro Bruni ha pubblicato vari libri sull'argomento.
Nel corso dell'incontro verrà presentata una nuova guida turistica e culturale che ha lo scopo di far conoscere le minoranze linguistiche della regione.
Per altre informazioni:

Agenzia Regionale "Puglia Promozione"