Kia ora

Forse molti non lo sanno, ma nel luglio 1944 i Maori, gli indigeni della Nuova Zelanda, dettero un contributo decisivo alla liberazione di Firenze e di diverse località limitrofe (Empoli, Scandicci, etc.). Stiamo parlando del 28° battaglione dell'esercito neozelandese (noto appunto come "battaglione maori").   
A questa pagina dimenticata di storia recente `dedicato il docucumentario Kia ora ("ciao" in lingua maori), che verrà proiettato mercoledì 6 agosto (ore 18) al Caffè letterario "Le Murate"
(Piazza delle Murate, Firenze). 
Si tratta di un'opera a cui hanno partecipato Manuela Critelli (sceneggiatura e regia), Claudio Teobaldelli e Giovanni Pecchioli (musiche) e Stefano Fusi (documentazione storica), insieme a molte altre persone italiane e neozelandesi.
"Kia ora" è la continuazione ideale di "Maori in Florence", la prima iniziativa italiana interamente dedicata alla cultura maori, che si è svolta a Firenze nel 2001.
Al tempo stesso, il documentario segna l'inizio di nuove manifestazioni culturali che coinvolgeranno la Nuova Zelanda e l'Italia; particolare rilievo sarà dato alla cultura maori.
Per altre informazioni: