Conferenza mondiale dell'ONU sui popoli indigeni

Nei giorni 22 e 23 settembre il celebre Palazzo di vetro delle Nazioni Unite di New York ospiterà una conferenza mondiale sui popoli indigeni. L'importante iniziativa ha due obiettivi. Da una parte, fare il punto su quanto è stato realizzato durante i due decenni (1995-2004 e 2005-2014)) che l'ONU ha dedicato ai problemi dei popoli indigeni. A questo proposito, i risultati più rilevanti sono stati la nascita del Forum permanente sui popoli indigeni (28 luglio 2000) e l'approvazione della Dichiarazione universale sui diritti dei popoli indigeni (13 settembre 2007).
Dall'altra parte, la conferenza cercherà di stabilire quanto dovrà essere fatto in futuro per cosolidare questi progressi.
Alla conferenza parteciperanno studiosi, giornalisti ed esponenti politici di tutto il mondo, oltre ai rappresentanti di numerose associazioni indigene e indigeniste.
A chi vuole approfondire il rapporto dell'ONU con i popoli indigeni consigliamo il libro di Alexandra Xanthaki "Indigenous Rights and United Nations Standards: Self-Determination, Culture and Land (Cambridge University Press, 2007). 
Per altre informazioni: