homepage » Eventi » Viaggiatori e antropologi nello sguardo ...

Eventi

Viaggiatori e antropologi nello sguardo dei nativi (Pistoia)

Domenica 26 maggio (ore 16), nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, Adriano Favole parlerà sul tema Viaggiatori e antropologi nello sguardo dei nativi. L'iniziativa si terrà
nel contesto di "Dialoghi sull'uomo". 
Uno degli obiettivi del viaggio è il racconto del viaggio stesso attraverso le parole e gli scritti del viaggiatore. Viaggio e narrazione sono due dimensioni strettamente intrecciate. Le narrazioni che scaturiscono dal viaggio, però, non sono solo quelle del viaggiatore, ma anche quelle di coloro che egli incontra sul suo cammino. A partire dalle sue esperienze di ricerca in Oceania, Adriano Favole darà risalto ad alcune narrazioni che gli indigeni hanno elaborato a proposito di viaggiatori e antropologi europei, in vari momenti della loro storia.
In particolare, saranno presi in considerazione i racconti dei primi incontri tra i "bianchi" e gli indigeni della Polinesia e della Melanesia. Come interpretarono gli Hawaiiani l’arrivo del capitano James Cook e del suo equipaggio, alla fine del Settecento? Perché gli ’Are’are delle isole Salomone videro gli Spagnoli come i portatori di un’epoca di pace? E oggi, cosa pensano i nativi dei turisti e degli antropologi che scorrazzano nei loro territori?
Adriano Favole è docente all'Università di Torino, dove insegna Antropologia culturale ed Etnologia dell’Oceania. Ha insegnato alle Università di Milano, Genova e Bologna e all’Università della Nuova Caledonia. Ha compiuto ricerche a Futuna (Polinesia occidentale), in Nuova Caledonia, a Vanuatu e in Australia. Si occupa soprattutto di antropologia politica, antropologia del corpo e antropologia del patrimonio. Fra i suoi libri ricordiamo "La palma del potere" (Il Segnalibro, 2000) e "Oceania. Isole di creatività culturale (Laterza, 2010).
Per altre informazioni: