homepage » Eventi » Unabhängigkeitsbewegungen im Pazifi...

Eventi

Unabhängigkeitsbewegungen im Pazifik

Il convegno annuale del Pazifik Netzwerk si terrà a Neuendettelsau (Germania), una cittadina bavarese a circa 30 km a Norimberga, dal 12 al 14 febbraio. Il tema di quest'anno è Unabhängigkeitsbewegungen im Pazifik [Movimenti indipendentisti del Pacifico].
All'iniziativa parteciperanno vari esperti, fra i quali Karin Louise Hermes (Humboldt-Universität, Berlino), Hermann Mückler (Università di Vienna) e Norman Voss (Westpapua-Netzwerk).
Le relazioni analizzeranno numerosi movimenti indipendentistici dell'Asia e dell'Oceania: Bougainville, Filippine, Hawai'i, Indonesia, Nuova Caledonia e Papua Occidentale. Inoltre si svolgerà un dibattito su alcune isole polinesiane (Cook, Polinesia "francese" e Samoa "Americane) e verrà proiettato il documentario "Being Bruno Banani". L'opera, diretta da Susann Wentzlaff, narra la vita dello slittinista Fuahea Semi, meglio noto come Bruno Banani, che nel 2014 è stato il primo tongano a partecipare ai Giochi olimpici invernali.
Il Pazifik Netzwerk, fondato nel 1988, è un'associazione tedesca che si occupa dei problemi politici, culturali e sociali del Pacifico. 
Per altre informazioni:

www.pazifik-infostelle.org