homepage » Eventi » Minority Women's Rights:
An Ethiopia...

Eventi

Minority Women's Rights:
An Ethiopian Inferno?

L'Unrepresented Nations and Peoples Organization (UNPO) e l'Ogaden National Liberation Front (ONLF) hanno promosso una conferenza sul tema  Minority Women's Rights: An Ethiopian Inferno?, che si terrà al Parlamento europeo di Bruxelles il 4 febbraio (Stanza A5G315, ore 15-18).
L'iniziativa si propone di mettere in evidenza la grave situazione delle minoranze dell'Etiopia, con particolare attenzione per la regione dell'Ogaden, abitata in prevalenza da somali. 
L'Etiopia è una repubblica federale. La Costituzione -almeno sulla carta- prevede ampi diritti per le minoranze. Inoltre il paese africano ha sottoscritto vari trattati internazionali sui diritti umani, fra i quali la Convenzione contro la tortura e quella sui diritti civili, politici e culturali.  
Nonostante questo, la situazione delle minoranze è preoccupante. Come succede in altre parti del mondo, le peggiori violazioni dei diritti umani vengono legittimate dalla "lotta contro il terrorismo".
Le donne e i bambini sono le prime vittime di questa situazione. Sul tema in questione l'UNPO ha pubblicato recentemente un rapporto.   
Per altre informazioni: