homepage » Eventi » Festival de cinéma de Douarnenez ...

Eventi

Festival de cinéma de Douarnenez XXXVIII
Peuples des Andes

Fra i tanti festival cinematografici, quello che si svolge ogni anno a Douarnenez è sicuramente uno dei più appetibili e meno scontati. Da 25 anni, infatti, questa cittadina bretone ospita l'unico festival interamente dedicato ai problemi delle minoranze, che evidentemente non sono soltanto materia per libri e conferenze ma anche un interessante soggetto per film.
Il festival di Douarnenez è nato nel 1978 per iniziativa di alcuni cinefili bretoni. Il suo obiettivo era semplice ma ambizioso: proporre un panorama di opere sui problemi delle minoranze, rifiutando al tempo stesso l'approccio umanitario e quello didattico-antropologico. Grazie a una ricerca certosina gli organizzatori hanno proposto una panoramica dei/sui popoli più diversi, dagli Indiani del Nordamerica (1979) agli Zingari (1983), dai Palestinesi (1990) ai Maori della Nuova Zelanda (2001).
La trentottesima edizione, che si svolge dal 21 al 29 agosto, ha per tema Peuples des Andes. In primo piano, quindi, sono i popoli indigeni dei sei paesi andini: Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador e Perù.
Come di consueto le proiezioni saranno integrate da concerti, dibattiti, etc. Fra queste iniziative collaterali spicca la giornata dedicata alla letteratura andina (sabato 29).

Per altre informazioni:

www.festival-douarnenez.com