homepage » Eventi » Contemporary Tibet: Politics of Transfor...

Eventi

Contemporary Tibet: Politics of Transformation, Identity and Resistance

Invaso dalla Cina maoista nel 1950, il Tibet rimane oggetto di una forte attenzione politica e accademica. Naturalmente questo interesse tiene conto delle trasformazioni che la situazione tibetana subisce col passare del tempo. Oggi sono tre i temi principali che esprimono questa complessità. Il primo riguarda lo "sviluppo": come accade nei contesti coloniali, il tema della modernizzazione è una delle argomentazioni principali con le quali il potere di Pechino giustifica il proprio dominio.
Il secondo tema è la resistenza indigena, che oggi si esprime nelle forme più diverse, dalla musica alla poesia. Il terzo è la dimensione internazionale della questione tibetana.
Questi tre aspetti saranno analizzati nella conferenza Contemporary Tibet: Politics of Transformation, Identity and Resistance, che si terrà a Londra il 28 febbraio (Board Room, University of Westminster, 309 Regent Street, metro: Oxford Circus).
L'iniziativa è stata promossa dal Department of Politics and International Relations (University of Westminster) e dal Department of Political Science and International Studies (University of Birmingham).
Per l'occasione interverranno numerosi esperti del tema, fra i quali Imogen Clark (University of Oxford), Seokbae Lee (University of Westminster), Martin Mills (University of Aberdeeen) e Kate Saunders (International Campaign for Tibet).
Per altre informazioni: